Lavandry Professional: lavanderia, lavasecco e tintoria a Roma

La nostra lavanderia offre una vasta gamma di servizi di lavaggio, pulizia e igienizzazione all'ozono per tutte le esigenze avvalendosi di tecniche di lavaggio sicure ed efficaci.

lavaggio tute da motociclista roma

Lavare il proprio abbigliamento da moto o scooter senza rovinarlo né metterne a rischio le qualità si può. Rivolgetevi alla tintoria lavasecco a Roma Lavandry Professional. Anche l'abbigliamento da moto o scooter richiede di essere lavato ma è importante farlo con cautela e seguendo alcune indicazioni utili.

Marchi trattati:

Lavandry si occupa del lavaggio capi per motociclisti di ogni marca. I più richiesti sono: Daienese, Tucano Urbano, Alpinestar.

lavaggio abbigliamento motociclista roma

Il lavaggio casalingo per il motociclista o lo scooterista si è parecchio complicato, sempre meglio rivolgersi ad una tintoria professionale come Lavandry. Non per tutti i capi in tessuto il lavaggio in lavatrice è ammesso, ma certamente va sempre esclusa la centrifuga e utilizzato un ciclo delicato a bassa temperatura (a freddo o al massimo 30°C) senza l'ammorbidente.

Ricordate sempre che è preferibile togliere regolarmente lo sporco, anche solo in maniera grossolana: in questo modo limiterete l'effetto abrasivo o il deterioramento chimico del capo da parte di polvere e smog. Il profumo di fresco va ricercato con spray igienizzanti ed antibatterici che potrete trovare in una tintoria professionale come Lavandry e con detersivi neutri specifici per capi sportivi che Lavandry utilizza ogni volta che lava il vostro abbigliamento da moto o scooter. I tessuti tecnici non gradiscono i detergenti aggressivi che possono limitare o annullare le caratteristiche acquisite con i trattamenti superficiali idrorepellenti o antimacchia. Oltretutto non è facile trovare sul mercato prodotti specifici quindi è sempre meglio rivolgersi d una tintoria professionale.

Abbigliamento in tessuto

lavaggio giacca antivento da motociclista

L'etichetta dei capi in tessuto è di solito abbastanza esaustiva in merito al lavaggio: basta leggerla per capire come comportarsi. Sui tessuti tecnici con trattamento idrorepellente e antisporco, meglio pulire con panno o spugna umida il grosso di polvere e macchie, piuttosto che fare un lavaggio completo che può attenuare l'effetto del trattamento.

Si possono tranquillamente usare prodotti deodoranti antibatterici: dopo un viaggio affaticante o, peggio, segnato da pioggia battente lasciate asciugare i capi aperti e, se necessario, qualche ora prima del nuovo uso, spruzzate del disinfettante al loro interno.

Il lavaggio in genere è semplice: prima di iniziare rimuovete quando possibile tutte le protezioni interne e chiudete tasche, zip e velcro. Se ci sono macchie evidenti su spalle, braccia o gambe, meglio bagnare il capo, applicare un po' di detergente o sapone di Marsiglia e lasciare riposare per qualche ora. Il lavaggio a mano, sempre consigliato, va fatto nel più classico dei modi: lavandino o bacinella di acqua tiepida con detersivo e massaggio senza agire energicamente. Sempre con gli stessi prodotti si può lavare in lavatrice, escludendo centrifuga e prelavaggio, utilizzando una bassa temperatura (Max 30°C).

L'asciugatura, anche in questo caso, va fatta in luogo ventilato e a temperatura ambiente. Se volete però ricorrere ad un lavaggio professionale che non vi faccia perdere tempo e che utilizzi i detergenti adeguati senza far perdere al vostro abbigliamento da moto o scooter in tessuto il trattamento idrorepellente e antisporco, dovete rivolgervi ad una tintoria professionale come Lavandry. Siamo specializzati e diamo garanzie di un ottimo lavaggio nel massimo rispetto del capo di abbigliamento da moto o scooter in tessuto che ci consegnerete.

Abbigliamento in pelle

lavaggio tute in pelle per motociclista

Il più classico dei materiali da moto o scooter è la pelle e richiede cure diverse a seconda della tecnologia e delle sue particolarità. Per i capi nabuk (scamosciati) la pulizia può essere ben più difficoltosa che negli altri casi. La pelle conciata ha subito un trattamento per cui trattiene meno sporco o macchie. Una spugna o un tessuto di microfibra umido possono aiutare a rimuovere la gran parte dello sporco.

lavaggio guanti motociclista roma

Per le macchie più difficili si può ricorrere al sapone neutro o, nella peggiore delle condizioni, agli stick di smacchiatori delle maggiori Case di abbigliamento da moto o scooter spesso molto costosi. Finita la pulizia, ripassare tutto con straccio inumidito, specie nelle zone trattate con detergenti, e lasciare asciugare il capo appeso. Sempre meglio utilizzare prodotti nutrienti. In alternativa va preferito un trattamento che garantisca le necessarie doti di traspirabilità. A pelle asciutta, ripassate con uno straccio morbido (cotone o lana) per rimuovere l'eventuale eccesso di crema o l'ulteriore polvere e sporco rimasti.

Ma attenzione, per quanto non sembri un piccolo errore può rovinare l'abbigliamento in pelle della vostra Moto o scooter. Quindi se volete ricorrere ad un lavaggio professionale che non vi faccia perdere tempo e che vi esponga ad alcun rischio dovete rivolgervi ad una tintoria professionale come Lavandry. Siamo specializzati e diamo garanzie di un ottimo lavaggio nel massimo rispetto del capo di abbigliamento da moto o scooter in pelle che ci consegnerete.

Stivali da moto o da scooter

lavaggio scarpe motociclista roma

La pulizia preventiva degli stivali da moto o scooter inizia con una spazzolatura con setole morbide, per eliminare il grosso di polvere e fango. Se esistono macchie importanti si possono provare a togliere con il solito sapone neutro con straccio o spugna, senza insistere troppo.

Prima di pensare alla pulizia degli stivali da moto o scooter è utile ragionare sull'uso che se ne fa. Per esempio, è bene poter disporre di due diversi stivali da alternare, permettendo ogni giorno ad uno dei due di asciugare correttamente. Tanto dopo l'uso quanto in caso di lavaggio parziale estraete sempre la soletta e lasciate asciugare la calzatura con le chiusure inserite, in modo che non perda la forma. Il trattamento di finitura è, in questo caso, molto variabile: in genere gli stivali sono composti da più materiali, la cura è quindi un po' più complicata.

Per gli articoli in pelle naturale o scamosciata esistono spray specifici. Nel caso si abbiano stivali con membrana impermeabile e traspirante, in cui la pelle è trattata con idrorepellente e antimacchia, è raccomandabile utilizzare detergenti che rispettino queste caratteristiche. I modelli sportivi sono quasi sempre interamente costruiti in Lorica con inserti in poliuretano: non serve nutrire la pelle, piuttosto può essere utile applicare uno spray idrorepellente per capi tecnici per sport outdoor.

Ultimo caso lo stivale classico in pelle "grassa", non trattata: seconda del colore e dell'esposizione alle intemperie si possono usare i normali lucidi da scarpe o il mai tramontato grasso animale. Ma attenzione per quanto non sembri, un piccolo errore può rovinare i vostri stivali da Moto o scooter o scooter o scooter. Quindi se volete ricorrere ad un lavaggio professionale che non vi faccia perdere tempo e che vi esponga ad alcun rischio dovete rivolgervi ad una tintoria professionale come Lavandry. Siamo specializzati e diamo garanzie di un ottimo lavaggio nel massimo rispetto delle caratteristiche degli stivali da Moto o scooter che ci consegnerete.

Trucchi e consigli per tutti i Motociclisti o scooteristi

Asciugatura degli stivali da moto o scooter.
Se lo stivale è stato lavato molto, può essere lasciato asciugare capovolto con la suola verso l'alto e con le chiusure in posizione, meglio comunque imbottirlo con stoffa bianca. Lo stesso trucco vale per i guanti: se si lasciano asciugare imbottiti mantengono la forma.

Bottoni e finiture in plastica dell'abbigliamento da moto o scooter.
Con un bastoncino cotonato applicare un po' dello stesso lubrificante per il casco sulle parti esterne in gomma o plastica e sull'interno dei bottoni e zip metalliche, specie quando il capo sta invecchiando.

Graffi su pelle e protezioni dell'abbigliamento in pelle.
La cara vecchia pietra pomice può togliere il catrame più secco e ridurre l'impatto di graffi sulla pelle degli stivali e sulle protezioni plastiche varie.

Macchie scure su pelle dell'abbigliamento da moto o scooter.
In mancanza di altro su capi in pelle e calzature le macchie difficili si possono provare ad asportare con cotone ed olio di oliva. Se non riuscite rivolgetevi a Lavandry.

Macchie sul tessuto dell'abbigliamento da moto o scooter.
Il pre trattamento smacchiante può essere realizzato con sapone da bucato: lasciare rigorosamente a riposare all'ombra per qualche ora.

Resina sull'abbigliamento da moto o scooter.
La resina delle piante si scioglie rapidamente con uno straccio e olio d'oliva, lavate subito tutto ed asciugate (attenzione, però, alle guarnizioni dei caschi).

Stivali da Moto o scooter attempati.
Se lo stivale perde l'impermeabilità, spesso la zona principale di danneggiamento del trattamento è vicino alla suola. Anche se lo stivale contiene membrane o altro, provate a trattare il perimetro tomaia – suola per alcuni millimetri sopra e sotto alla giunta con grasso idrorepellente per calzature, il problema dovrebbe attenuarsi.

Ma attenzione per quanto non sembri, un piccolo errore può rovinare il vostro abbigliamento o i vostri stivali da moto o scooter. Quindi se volete ricorrere ad un lavaggio professionale che non vi faccia perdere tempo e che vi esponga ad alcun rischio dovete rivolgervi ad una tintoria professionale come Lavandry. Siamo specializzati e diamo garanzie di un ottimo lavaggio nel massimo rispetto delle caratteristiche di tutto ciò che ci consegnerete.

Garanzia di igiene

Tutti gli indumenti sono trattati con l'intensificatore detergente igienin . Igienin, contenendo agenti disinfettanti, è un battericida ad azione persistente che esplica le sue caratteristiche durante la fase di lavaggio. Il suo effetto antimicrobico agisce su batteri, fermenti e miceti, causa principale di infezioni e malattie, ed assicura una pulitura assolutamente igienica dei tessuti.

Informazioni aggiuntive

Lavandry Professional è una lavanderia lavasecco di Roma. L'azienda garantisce una consulenza professionale altamente qualificata e risultati eccellenti per clienti provenienti da tutta Roma. Rivolgetevi a Lavandry Professional per il lavaggio e la pulizia dei vostri capi di abbigliamento o scarpe, la biancheria per la casa, i tappeti, gli accessori e capi particolarmente delicati. Si effettua inoltre in servizio di igienizzazione all'ozono di materassi, tendaggi, capi di abbigliamento, accessori per motociclisti e molto altro.
Venite a trovarci a Roma, Piazzale Clodio 3/a. Per ulteriori richieste di informazioni potrete chiamare il numero 06 89562331 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Affidatevi ai professionisti del pulito!